Il ‘Mediterraneo’ di Mimmo Jodice

Un rigoroso bianco e nero per raccontare la ricchezza di civiltà, i miti, la straordinaria natura del ‘Mediterraneo’. Sotto questo titolo sono state raccolte le fotografie di Mimmo Jodice in un progetto curato dal Comitato scientifico della collezione Farnesina, in collaborazione con il Mart di Rovereto e con la famiglia Cotroneo, proprietaria della collezione.

L’evento accompagna la due giorni dei direttori degli Istituti di cultura al Ministero degli esteri ed apre idealmente la rassegna “Italia, Culture, Mediterraneo”, che nel 2018 rappresenterà la nostra diplomazia culturale nei paesi del nord Africa, del Medio Oriente e del Golfo, sulle due sponde del Mediterraneo, dall’Iran al Marocco.

In questa regione l’Italia è il centro cruciale, il crocevia tra passato e presente affacciata su un mare, luogo di convivenza e dialogo, testimonianza di un patrimonio culturale comune contro l’intolleranza e l’indifferenza.

Proprio Jodice nella sua ricerca mostra i richiami tra le tracce del passato in questo bacino ricco di culture, in un gioco continuo di rimandi ad una matrice comune.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.