Gruppo di contatto alto livello Italia-Algeria

Lotta a terrorismo: Gruppo di contatto alto livello Italia-Algeria; Pistelli, riaffermato sostegno comune a una Libia unificata e a raggiungimento soluzione politica

“Abbiamo riaffermato il sostegno comune ad una Libia unificata e al raggiungimento di una soluzione politica. Affronteremo la minaccia terroristica insieme e lo faremo attraverso l’attuazione di programmi concreti nei prossimi mesi”. È quanto ha dichiarato il Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Lapo Pistelli

a margine della riunione odierna del Gruppo di contatto di alto livello Italia-Algeria sulla lotta al terrorismo.

Presieduta da Pistelli e dal Ministro algerino delegato per gli Affari Magrebini e Africani, Abdelkader Messahel, per la prima volta ad Algeri, la riunione ha permesso di ribadire la comune determinazione a combattere il terrorismo e la volontà di rafforzare ulteriormente il livello di cooperazione in materia di sicurezza, resa ancora più urgente dalla drammatica evoluzione in Libia e nella regione.

Le iniziative identificate in questa occasione verranno ulteriormente sviluppate nelle prossime settimane nell’ambito di tavoli settoriali.

Italia e Algeria hanno convenuto di consultarsi con maggiore frequenza sui temi di comune interesse e in particolare sulle questioni relative alla lotta al terrorismo, anche nella prospettiva del terzo Vertice bilaterale che si terrà entro l’anno.

Fonte: esteri.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.