Giornata Africa: Mogherini inaugura

Si è tenuta oggi alla Farnesina la Giornata dell’Africa, celebrazione del cinquantunesimo anniversario della costituzione dell’Organizzazione dell’Unità Africana. La cerimonia è stata aperta dal ministro degli Esteri, Federica Mogherini. “L’Italia vuole inserirsi nelle dinamiche virtuose del continente valorizzando una presenza storica, che già ha contribuito alla crescita sociale e infrastrutturale dell’Africa”, ha spiegato il ministro. Mogherini ha anche annunciato l’intenzione di organizzare a Torino nel corso del primo semestre 2015 la prima edizione della conferenza ministeriale Italia-Africa, programmata a cadenza biennale.

Il Signor Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato un messaggio di saluto ai partecipanti.

L’evento – cui erano presenti tutto il corpo diplomatico africano, oltre a parlamentari, accademici, scienziati, esperti di africanistica, operatori economici e commerciali italiani attivi nel Continente – è stato dedicato al tema della cooperazione scientifica per lo sviluppo sostenibile. La Giornata dell’Africa si inserisce nel quadro dell’iniziativa Italia-Africa, con cui l’Italia intende rilanciare l’attenzione verso il Continente africano.

Nel corso dell’evento, il professor Romain Murenzi, diettore esecutivo dell’Accademia Mondiale delle Scienze (TWAS -The World Academy of Sciences) dell’UNESCO ha consegnato un premio allo scienziato africano Jean-Pierre Ezin, commissario per l’Istruzione, la Scienza e la Cultura della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS).

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.