Gentiloni: incontro con il Ministro degli Esteri della Repubblica del Congo

Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha ricevuto oggi alla Farnesina il Ministro degli Esteri della Repubblica del Congo Jean-Claude Gakosso. I rapporti bilaterali al centro dei colloqui.  

L’Italia è un partner storico del Congo Brazzaville e con la missione imprenditoriale guidata dal Presidente Renzi nel luglio 2014 le relazioni bilaterali hanno registrato una forte accelerazione in campo economico e commerciale in particolare nei settori agricolo, delle costruzioni, dei trasporti e delle infrastrutture.

A conclusione dell’incontro il Ministro Gentiloni ha consegnato al Ministro Gakosso due studi, per l’aggiornamento del Piano Nazionale dei Trasporti e per lo sviluppo delle infrastrutture fluviali e portuali del Congo, realizzati rispettivamente da Italferr (Gruppo Ferrovie dello Stato) e da Italian Alliance for Ports-IA4P (raggruppamento di imprese italiane coordinato da Finmeccanica).

I due documenti sono stati finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico sulla base di una richiesta avanzata dalle autorità congolesi in occasione della missione di sistema del gennaio 2015 guidata dal Vice Ministro Calenda.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.