Gentiloni incontra premier somalo

Incontro del Ministro Paolo Gentiloni con il Primo Ministro della Repubblica Federale di Somalia, Omar Abdirashid Ali Shamarke

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha ricevuto oggi alla Farnesina il Primo Ministro della Repubblica Federale di Somalia, Omar Abdirashid Ali Shamarke, accompagnato dai principali ministri del suo governo. L’incontro è stato preceduto da una Country Presentation sulla Somalia, organizzata in collaborazione con Confindustria Assafrica e Mediterraneo.

Gentiloni ha confermato la “rinnovata attenzione dell’Italia per il continente africano”, testimoniata dalle numerose visite e dalla prima Conferenza ministeriale Italia-Africa, che si terrà a Roma il 18 maggio.

“Il 2016 è un anno cruciale per il processo politico in Somalia. L’Italia continuerà a sostenere politicamente gli sforzi a favore del processo di stabilizzazione”, ha detto il Ministro, sottolineando l’importanza del rispetto delle scadenze fissate per le elezioni parlamentari e presidenziali e per il riesame della costituzione provvisoria.

Il Ministro Gentiloni ha annunciato che i finanziamenti della cooperazione allo sviluppo italiana per la Somalia, considerato Paese prioritario, passeranno dai 14 milioni del 2015 ai circa 21 milioni di euro nel 2016. Prioritarie nell’azione di sostegno alla Somalia sono le attività di addestramento dell’Arma dei Carabinieri nel quadro delle missioni europee.

Fonte: esteri.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.