Fotografi del Mali in mostra a Milano

Una mostra a Milano fino al 23 dicembre 2014 fa conoscere il lavoro di fotografi africani, del Mali nello specifico. Sono eredi dei famosi Malick Sidibé e Seydou Keità.

mostra-fotografi-maliani-milano-fino-a-23-12-2014

T12-lab è un’associazione culturale che nasce nel quartiere più multietnico di Milano, in via dei Transiti 12, con l’obiettivo di promuovere nel più vasto pubblico la cultura contemporanea dei paesi periferici e sostenere il pieno rispetto delle diversità culturali che compongono la metropoli milanese, in un’ottica di scambio, conoscenza, confronto tra distinte etnie.

Secondo questa visione T12-lab presenta la sua prima mostra: ZOOM ON, un’esposizione di fotografi del Mali, insieme alle Associazioni Abarekà Nandree Onlus e Verdi Acque di Milano – Associazione Terzo Tropico di Bologna, e con la collaborazione del Consolato Generale del Mali, Associazione dei Maliani in Italia, Centre Culturel Medina Bamako.

 

La mostra ZOOM ON vuole capovolgere il punto di vista, facendo parlare direttamente i protagonisti, gli autori africani, con le loro opera in presa diretta.

Da questa contesto culturale nasce la scuola maliana e la mostra ZOOM ON, da cui arrivano i talenti Fatoumata Diabate, Harandane Dicko, Amadou Keita, eredi dei grandi fotografi, mondialmente riconosciuti, Malick Sidibé e Seydou Keità.

Inoltre il progetto ZOOM ON intende aiutare concretamente le piccole realtà sperimentali, gli Studi Photo maliani che operano spesso in condizioni difficili, in città lontane dalla capitale Bamako, nei territori periferici del paese, dove per sviluppare una foto sono necessari anche quindici giorni di attesa.

Per questo il ricavato della vendita delle fotografie esposte in ZOOM ON, sarà donato per comprare macchine digitali e stampanti inkjet, che attraverso l’Associazione Terzo Tropico di Bologna (che lavora in africa con la mission di diffondere la cultura visiva del continente), saranno distribuite ai giovani talenti maliani.

ZOOM ON

Fotografi dal Mali

Fatoumata Diabate, Harandane Dicko, Amadou Keita

Opening 12 dicembre ore 19:00

Apertura: 13 – 21 dicembre ore 10:00 | 19:00

 Via dei Transiti 12, Milano | MM Pasteur 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.