Forum Italia-Gabon: intervento di Iginia Colagrossi

Il ministero dello sviluppo economico ha tra i suoi obiettivi l’internazionalizzazione delle pmi (piccole e medie imprese) italiane nell’Africa sub sahariana.

Due anni fa il vice ministo con la delega al commercio internazionale, Adolfo Urso, ha istituito un forum internazionale la cui prima edizione risale a giugno 2009 e la seconda a luglio 2010.

Nel corso della seconda edizione è stato lanciato il piano Africa che prevede il ricorso a due strumenti tecnici, di cui uno è il microcredito, tramite i quali si mira a sostenere lo sviluppo economico.
View Larger Map

Si cerca inoltre di promuovere il Made in Italy attraverso una politica promozionale (tramite l’Ice) e una di sostegno allo sviluppo delle imprese.

Sul versante delle politiche promozionali si inseriscono inoltre quelle di partenariato per mezzo delle quali il ministero, tramite l’intervento dell’Ice, si coordina con le regioni per definire accordi di settore e promuovere l’internazionalizzazione delle realtà economiche.

L’obiettivo è programmare una missione di sistema in Gabon il cui start up dovrebbe essere previsto per i primi mesi del 2012 e sostenere a livello istituzionale le imprese italiane all’estero.

L’obiettivo di fondo è creare una sempre maggiore collaborazione tra imprese italiane e imprese del Gabon e, conseguentemente, stimolare la crescita economica e sociale dei due Paesi le cui relazioni bilaterali sono fondate su una sinergia di intenti destinata a consolidarsi nel prossimo futuro.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.