Formazione di diplomatici del Burkina Faso a Roma

Alla presenza dei loro colleghi della Farnesina, sono stati consegnati i diplomi ad otto diplomatici burkinabé che, dal 17 al 21 febbraio, hanno frequentato il Master in Geopolitica e Relazioni internazionali presso la SIOI a Roma.

L’intenso programma di formazione ha spaziato dal diritto internazionale alla protezione internazionale dei diritti umani, con uno “special focus” sulla geopolitica e sull’analisi delle relazioni internazionali.

I diplomatici hanno inoltre seguito seminari di “practical diplomacy” sulla comunicazione interculturale e sul negoziato internazionale.

L’obiettivo del progetto è di contribuire alla formazione di una figura di “diplomatico internazionale” articolata e polivalente, che possa sostenere il rafforzamento della ownership democratica del proprio Paese.

L’attività, contribuendo alla formazione degli alti funzionari pubblici fornendo loro un know-how specializzato, fa parte delle numerose iniziative della Farnesina volte a promuovere ed intensificare le relazioni bilaterali con i paesi dell’area del Sahel, nell’ambito di una strategia multidimensionale ed integrata di rafforzamento della sicurezza e di sostegno ai processi di pace e di stabilizzazione nella regione.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.