Expo 2015, Milano stringe rapporti con l’Africa

09.Ottobre.2009 · Posted in BLOG di Silvia Cravotta

Milano e l’Africa sempre più unite in vista della grande esposizione universale che si terrà nel capoluogo lombardo tra sei anni. È nata Alliance for Africa, uno dei numerosi progetti legati a Expo 2015, il cui slogan recita «Nutrire il pianeta, energia per la vita».

La fondazione è stata istituita con una lettera d’intenti firmata dal Comune di Milano, dalla società ‘Milano per Expo 2015’ e da John Kufour, ex presidente del Ghana a cui sarà attribuito il compito di guidare la nuova istituzione. Alliance for Africa avrà due sedi, una nella metropoli ambrosiana e l’altra nella capitale ghanese, Accra.

Tra i vari compiti dell’ente, lo sviluppo di progetti di educazione, formazione e sviluppo, con particolare attenzione al settore agro-alimentare, alla sanità e ai servizi pubblici. “Anche in questo programma – ha spiegato il sindaco milanese Letizia Moratti – è centrale la valorizzazione delle donne, che sfocerà in un padiglione ‘rosa’ creato per l’esposizione del 2015”.

“L’Africa oggi emerge sempre di più come vera grande risorsa per tutto il pianeta”, ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. “Riteniamo strategico investire in un’alleanza, non solo ‘per’ ma soprattutto ‘con’ i paesi del continente africano attraverso una modalità nuova che valorizzi le potenzialità e le opportunità della cooperazione internazionale”. Con una particolare attenzione, sottolineano i firmatari dell’accordo, ai giovani.

Undici milioni il budget iniziale della fondazione. Un patrimonio di partenza che i soci sperano di riuscire a incrementare con fondi europei e nazionali per contribuire allo sviluppo del continente. Dopo secoli di colonizzazione, ha sottolineato John Kufour, l’Africa “vuole integrarsi da sola nella globalizzazione” ed è proprio in questa direzione che va la collaborazione con Milano.

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709

Leave a Reply