Etiopia: Italia firma 3 accordi di cooperazione

Il Ministro Paolo Gentiloni ha sottoscritto tre nuovi accordi di cooperazione con l’Etiopia, nel corso della sua visita ad Addis Abeba: sicurezza alimentare, sostegno socio-economico alle donne e sviluppo di sistemi sanitari.

L’Etiopia importante per la cooperazione italiana

“L’Etiopia è uno dei paesi più importanti per la nostra cooperazione”, ha sottolineato Gentiloni, che si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti quest’anno, nell’ambito di un programma triennale a cui l’Italia ha destinato 100 milioni di euro. “Soldi spesi bene, gli italiani devono esserne fieri”, ha aggiunto il titolare della Farnesina. Nel corso della visita, è stato firmato anche un protocollo di collaborazione culturale per il prossimo quinquennio.

Un Paese chiave per la stabilità del Corno d’Africa

Il Ministro e’ in Etiopia per testimoniare l’importanza di un Paese chiave per la stabilità di tutto il Corno d’Africa”.  Gentiloni ,che ha incontrato il collega etiope ed il premier Haile Mariam Desalegn, ha detto che l’Italia è al fianco dell’Etiopia, Paese che ha la presidenza dell’Igad (l’organizzazione regionale per il Corno d’Africa) e che ospita l’Unione Africana: un attore “cruciale”, secondo Gentiloni, per favorire la “riconciliazione in Somalia”, per trovare una soluzione pacifica delle tensioni ai confini tra Sudan e Sud Sudan. E poi, per affrontare la questione molto sensibile per gli europei della tratta degli esseri umani e dell’immigrazione clandestina.

Intense relazioni bilaterali

Roma e Addis Abeba, inoltre, possono contare su relazioni bilaterali molto intense (l’Italia è il secondo partner commerciale dell’Etiopia ed il primo fornitore a livello europeo), su cui ci sono ancora margini di miglioramento, ha sottolineato Gentiloni. L’Italia ospiterà una nuova country presentation dell’Etiopia, dopo quella del 2012, per promuovere le opportunità di investimento del Paese.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.