Emrc unisce 2 mondi al forum di Lisbona, 6-7 giugno

EMRC unisce due mondi paralleli per avere successo nel mondo degli affari.
L’iniziativa Marketplace punta ad ottenere “vere” business partnerships.

11 maggio 2011, Brussels, Belgio

EMRC introdurrà Marketplace al prossimo Forum delle piccole e medie imprese (SME) a Lisbona il 6-7 giugno 2011. Nel frattempo cresce la domanda delle imprese, sia internazionali che locali, per far conoscere i propri servizi. Questo nuovo servizio permetterà per la prima volta di far incontrare le società, le fondazioni, i progetti e gli investitori con oltre 3.000 decision makers che frequentano l’incontro annuale dell’African Development Bank (AfDB).

L’intenzione di EMRC è sempre stata quella di far sì che i forum e gli obiettivi economici si uniscano alle analisi di problemi particolari riguardanti gli investimenti in Africa e veri e propri incontri d’affari “dal vivo”. Ciò è stato alla base del successo dei membri di EMRC e ha assicurato affari interessanti per gli investitori e i project leader.

E’ precisamente ciò che è successo quando l’Autorità per lo sviluppo del commercio della Tanzania (Tanzania Trade Development Authority, TanTrade) ha incontrato i dirigenti del gruppo Vibha Seeds Group di Hyderabad, in India, all’AgriBusiness Forum 2010 a Kampala, Uganda. E’ stato un incontro di menti che pensano in modo simile e con l’obiettivo di ottenere la crescita negli affari attraverso le partnerships.

“Lo sviluppo positivo che ha fatto seguito all’AgriBusiness Forum 2010 è la visita esplorativa del marzo 2011 del presidente, del managing director e di altri dirigenti del Vibha Seeds Group in Tanzania. Ci sono positive indicazioni circa gli investimenti che potrebbe fare il gruppo Vibha Seeds Group in Tanzania. Quando quel momento verrà, sarà sicuramente un’ottima notizia da condividere con tutta la comunità di EMRC,” spiega Ramadhan Khalfan, direttore generale di  TanTrade.

Il successo è toccato anche al membro di EMRC, Pamela Anyoti, dell’Uganda, che sottolinea come i contatti che ha instaurato durante gli eventi EMRC a cui ha partecipato hanno fruttato risultati meravigliosi!

“Ho avuto un’intensa copertura mediatica affinché le mie idee siano conosciute da tutti gli stakeholders coinvolti. Sono stata in grado di attrarre sostegno finanziario grazie alla filosofia del mio business, che è:  organizzare un gran numero di cittadini delle zone rurali senza educazione, insegnare loro cosa fare per produrre beni che incontrino gli standard dei consumatori nei mercati stranieri, allenare i poveri sulle difficoltà del risparmio, e focalizzarsi in modo che i poveri considerino l’agricoltura come un business e non solamente come un mezzo di sostentamento.”

Lo stesso può dirsi per Alvine Nguimzang, un membro di EMRC che viene dal Camerun, che ha ottenuto un prestito dalla fondazione Rabobank Foundation per il suo CECAW (Risparmio e credito cooperativo per gli artigiani di Wouri). “Abbiamo ottenuto il prestito attraverso EMDEVIA (la società specializzata di EMRC che fornisce una guida ai membri di EMRC per i loro progetti e per trovare i fondi) che ci stava assistendo nel riprogettare il nostro piano di sviluppo e che ha introdotto e monitorato tutti i passaggi della nostra domanda alla Rabobank Foundation.”

In tutti i paesi e in tutti i settori, la più grande difficoltà per gli imprenditori africani è quella di trovare il partner adatto e l’investitore giusto. Sebbene ci siano diversi potenziali investitori e una certa varietà di business plan e di progetti interessanti, è tuttavia fondamentale che questi s’incontrino in un ambiente che porti a costruire fiducia e collaborazione durevole.

EMRC agisce come una comunità di persone che lavorano in Africa; investitori, banchieri, leader di comunità, project managers s’incontrano per condividere il loro sapere e il loro punto di vista per il futuro del continente.

“Visto che gli eventi di EMRC sono dedicati esclusivamente all’Africa, quest’ultimi sono per noi più pertinenti, più concentrati e più importanti. Questa è la grande differenza con altre organizzazioni; in più gli eventi di EMRC sono ben organizzati, ben frequentati e eccellenti per fare lavoro di squadra,” aggiunge Ramadhan Khalfan.

Questo è essenzialmente il valore aggiunto che EMRC dà ad organizzazioni come AfDB (African Development Bank). Persone e imprese in tutta l’Africa sono diventate membri di lungo corso di EMRC e formano un gruppo unico e diverso che sta dando impulso allo sviluppo di alcuni settori particolari attraverso tutto il continente.

Per registrarsi all’AfDB-EMRC SME Forum visitate www.emrc.be

 

Fonte: comunicato stampa Emrc

Traduzione dall’inglese di Piervincenzo Canale

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.