Egitto: liberati i pescherecci italiani

I cinque pescherecci italiani e i loro equipaggi fermati ieri pomeriggio dalle Autorità locali hanno lasciato in nottata l’Egitto per far rientro in Italia.

Ne da’ l’annuncio il titolare della Farnesina, Giulio Terzi, che si e’ detto “molto soddisfatto” per l’esito positivo della vicenda reso possibile dal tempestivo ed efficace intervento della nostra Ambasciata al Cairo e sopratutto dalla “straordinaria disponibilità” delle Autorità egiziane cui Terzi ha voluto esprimere “la più calorosa gratitudine del Governo italiano”.

“La conclusione positiva, in tempi tanto rapidi, della vicenda – ha spiegato il capo della diplomazia italiana – testimonia l’ eccellenza e la solidità dei rapporti fra Italia ed Egitto, che ho potuto confermare durante il fitto e fruttuoso programma di incontri che ho avuto proprio ieri nella capitale egiziana”.

Non appena informato dell’episodio, il titolare della Farnesina aveva immediatamente dato istruzioni all’Ambasciatore al Cairo Claudio Pacifico di attivarsi per promuovere una soluzione del caso.

 

Fonte: esteri.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.