“Educazione e nuove cittadinanze” domani a Bologna

Educazione e nuove cittadinanze

Opportunità e ostacoli a scuola

Seminario presso Aula Magna

Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna

via Filippo Re 6 – Bologna

giovedì 11 settembre 2014

h 14-18.30

Come affrontare nella scuola la sfida della migrazione? Come educare gli studenti alle tre dimensioni fondamentali di cittadinanza (locale, nazionale e mondiale), in maniera tale che non siano in conflitto tra loro ma in un dialogo costruttivo? Sono domande sempre più urgenti, oggi, soprattutto perché alla cittadinanza si lega il possesso (e riconoscimento) dei diritti.

educazione-nuove-cittadinanze

Se ne discute domani, 11 settembre a Bologna, nel seminario organizzato dalla ong COSPE, con il patrocinio di Concord Italia e dell’Università di Bologna, in collaborazione con Open group e Scuola di Pace. Il seminario è inscritto nel progetto “Parlez-vous global? Educare allo sviluppo tra migrazione e cittadinanza mondiale” finanziato dall’Unione Europea e da Fondazioni4Africa.

Esperti del settore educativo, insegnanti ed esponenti di Ong che lavorano nel campo dell’educazione offriranno spunti di riflessione teorica, presenteranno buone prassi nel settore educativo e discuteranno di vecchie e nuove sfide dell’integrazione tra i banchi di scuola.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.