Ebola è finito – sancara.org

Riprendiamo questo messaggio inviato da Gianfranco Della Valle del blog sancara.org sulla fine di Ebola. Ha preparato anche un PDF, che alleghiamo, in cui ricostruisce “la situazione a futura memoria”.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dato l’annuncio che da oltre due settimane non si registrano nuovi casi di Ebola in Africa.

L’epidemia – che era uscita dalle nostre notizie – se questi dati saranno confermati anche la prossima settimana, sembra essere stata sconfitta (per ora) con oltre 28 mila casi (ma non 1,5 milioni come qualcuno aveva previsto), con il 39% di mortalità (e non con il 90% come annunciavano alcuni sciacalli) e sopratutto arginata in soli 3 paesi (Sierra leone, Liberia e Guinea per il 99,87% – contrariamente alle previsioni pandemiche di alcuni gufi).

Dobbiamo ringraziare i tantissimi operatori sanitari locali e delle ONG che hanno lottato sul campo, quando molti governi pensavano solo a controllare le proprie frontiere. Essi hanno pagato un tributo molto alto: quasi 900 contagiati, oltre 500 morti. Abbiamo tutti il dovere di ringraziarli per il loro intenso lavoro.

PDF

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.