DIFF 2012: Bitter seeds [sementi amare]

Bitter Seeds è l’ultimo film di Micha X Peled, dopo la trilogia sulla Globalizzazione, Store Wars: When Wal-Mart Comes to Town e China Blue.

I film hanno vinto 18 riconoscimenti internazionali, sono stati mandati in onda su più di 30 canali televisivi e sono stati proiettati in più di 100 festival cinematografici. Hanno anche fatto da ponte tra gli spettatori e le campagne delle ONG  e hanno incoraggiato i consumatori occidentali a capire il loro impatto sul resto del mondo.

Bitter Seeds esplora il futuro di come facciamo crescere le cose, contribuendo così al dibattito globale sui cambiamenti portati dall’agricoltura industriale. Società come la statunitense Monsanto affermano che le loro sementi geneticamente modificate (GM) sono la migliore soluzione per sfamare la crescente popolazione mondiale, in concreto però molti piccoli contadini stanno perdendo le loro terre.

In nessun altro posto la situazione è più grave che in India, dove una serie di suicidi di contadini ha portato via centinaia di migliaia di vite. Ogni 30 minuti un contadino in India, oberato dai debiti e impossibilitato a mantenere la sua famiglia, si suicida.

Se non riesci a vedere questo video, clicca QUI

Questo film sarà proiettato al Durban international film festival 2012.

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.