Dakar: XII Settimana Lingua Italiana

Italia protagonista a Dakar in occasione della XII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: nella capitale senegalese per sette giorni si sono alternate attività culturali, proiezioni di film, concerti, spettacoli teatrali e gare di linguistica.

Ad aprire la rassegna e’ stata la proiezione di due cortometraggi sulla realtà dell’immigrazione a Bologna, “Life in the city” di Abdoulaye Gaye e ‘Questa e’ la mia storia. O la nostra?‘ di Reda Zine, seguiti il giorno dopo dalla tavola rotonda “La varietà territoriale, ricchezza dell’Italia di oggi e di domani”, ospitata nella Maison de la Culture Douta Seck di Dakar.

Spazio anche al teatro con la compagnia “Takkuligey Theatre”, composta da attori senegalesi attivi anche in Italia, che ha messo in scena uno spettacolo in lingua italiana e wolof sul ruolo dei cantastorie popolari.

Concerto blues

Grande successo hanno riscosso i concerti organizzati in alcuni dei più noti club della capitale, dove il musicista blues italiano Roberto Ciotti si é esibito insieme ad alcuni dei musicisti più famosi del Senegal, come Cheikh Lo, Yoro Ndiaye, Soulemayne Faye e Vieux Mac Faye, spesso dando vita a performance improvvisate a gran richiesta del pubblico.

Le iniziative sono state organizzate dall’Ambasciata italiana a Dakar, promotrice di un concerto di beneficenza ieri a Firenze per commemorare l’uccisione, il 13 dicembre 2011, di due senegalesi e il ferimento grave di altre tre.

 

Fonte: esteri.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.