Dakar: Del Re inaugura nuovo Ist. Italiano Cultura

La Vice Ministra Emanuela Del Re ha inaugurato a Dakar la sede dell’Istituto Italiano di Cultura che riapre nella capitale senegalese dopo 25 anni.  “Vogliamo rafforzare il legame già stretto con il Senegal e, in generale, con un continente straordinario” – ha detto Del Re nel suo discorso – “L’Africa è una terra di opportunità che si possono realizzare perseguendo i valori della tolleranza e della pace; la cultura è al servizio di questi valori”.

“Dakar e il Senegal” – ha proseguito – “sono un punto di riferimento imprescindibile per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale sempre più ricco e vivo del continente”.



La Vice Ministra ha poi presieduto la riunione di coordinamento degli Istituti Italiani di Cultura dell’Africa sub-sahariana a conclusione del programma “Italia, Culture, Africa”, la rassegna annuale ideata e promossa dalla Direzione Generale per la promozione del sistema Paese per rafforzare il dialogo e la cooperazione culturale con l’Africa.

Nel corso della Visita, la Vice Ministra ha presenziato alla firma di un accordo di collaborazione tra il Museo etnografico Pigorini di Roma e il Museo delle civiltà nere di Dakar. L’intesa tra i due musei, un progetto ideato e fortemente voluto dalla Vice Ministra Del Re, è un esempio di partenariato tra due prestigiose istituzioni basato sulla multimedialità e la contemporaneità.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.