Convegno Africa e Friuli Venezia Giulia

UNIDO ITPO ITALY AL FORUM

”AFRICA E FRIULI VENEZIA GIULIA:

NUOVI SCENARI DEL SOCIAL BUSINESS GLOBALE”

UNIDO ITPO Italy ha partecipato al Forum ”Africa e Friuli Venezia Giulia: nuovi scenari del social business globale”, che si è tenuto Giovedì 20 Ottobre 2011.

L’iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio di Udine, rientra nel progetto finalizzato a promuovere il sistema economico regionale e i processi di internazionalizzazione dei suoi sistemi produttivi per migliorare la competitività delle PMI regionali.

UNIDO ITPO Italy è intervenuta con uno speech intitolato “Le nuove opportunità d’investimento in Africa attraverso le attività dell’UNIDO ITPO Italy”, fornendo una panoramica generale delle attività e dei servizi svolti, in particolare, nel continente africano e sottolineando la necessità di un’internazionalizzazione virtuosa, attenta ad uno sviluppo sostenibile dal punto di vista socio-economico e ambientale.

A dimostrazione del comune impegno nel promuovere il business globale e lo sviluppo dei paesi africani, al Forum ha partecipato anche il Direttore Centrale vicario per i Paesi dell’Africa Sub-Sahariana al Ministero degli Affari Esteri, Marco Claudio Vozzi, che ha illustrato lo scenario economico globale dell’Africa Sub-Sahariana: un’area caratterizzata da tassi di crescita particolarmente elevati e un quadro di stabilità che si sta generalizzando.

“In questo momento di crisi economica – afferma il Ministro – bisogna cogliere tutte le opportunità e l’Italia, per la sua storia e per la sua mentalità, è pronta a rivolgersi a questi nuovi mercati che sono destinati, per la loro conformazione e giovinezza, ad avere un ruolo crescente nell’economia mondiale”.

Tra gli appuntamenti pomeridiani, un focus sul Mozambico tenuto da Dott. Mario Saraiva Ngwenya, in rappresentanza di S.E. Carla Elisa Luis Mucavi, Ambasciatrice del Mozambico in Italia, che ha presentato le opportunità di investimento e le performances di crescita del paese.

UNIDO ITPO Italy è stata lieta di prendere parte attiva a questa iniziativa, che si pone l’obiettivo di promuovere le potenzialità e le opportunità offerte dal continente africano, attraverso il trasferimento di tecnologie e di competenze e la formazione del personale locale.

 

 

Fonte: comunicato stampa Unido

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.