Bonino convoca ambasciatore Congo

Italia-Congo: Ministro Bonino convoca ambasciatore Tshiseleka Felha

Il Ministro degli Esteri Emma Bonino, ha convocato alla Farnesina l’Ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo, Albert Tshiseleka Felha, per esprimergli lo sconcerto del Governo italiano circa il fatto che accordi verbali raggiunti a novembre tra le autorità congolesi e la Ministro Kyenge sono stati del tutto disattesi e per una situazione che resta “fortemente preoccupante”.

In relazione alla vicenda delle famiglie italiane che attendono ancora di poter ripartire dalla Repubblica Democratica del Congo con i bambini da loro adottati, l’Ambasciatore italiano a Kinshasa è stato convocato oggi al Ministero dell’Interno congolese.

Insieme a lui c’erano gli Ambasciatori di Stati Uniti, Francia, Belgio, Canada e Regno Unito.

Il Ministro dell’Interno ha reiterato l’intenzione delle autorità congolesi di sospendere le procedure di adozione in applicazione della decisione del 25 settembre.

Circa il rinnovo dei visti alle coppie italiane, ha aggiunto il Ministro, alcuni sono già stati prorogati e per i rimanenti verrà fatta una valutazione caso per caso.

Ciononostante continua il forte impegno del governo italiano e della Ministro Kyenge che insieme all’Ambasciatore italiano a Kinshasa, continueranno ad esercitare le opportune pressioni sulle autorità di Kinshasa per consentire alle famiglie italiane di tornare al più presto in Italia con i bambini adottati.

Fonte: esteri.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.