America-Africa: summit per cooperazione – TerraViva

Questo sabato e questa domenica 26 e 27 settembre 2009 si terrà un importante meeting tra i leader dell’Africa e dell’America meridionale a “Isla Margarita, Venezuela, per lanciare la cooperazione in una serie di settori che potrebbero rafforzare gli scambi tra queste due regioni del mondo”, scrive l’agenzia IPS TerraViva.

L’Africa “si è legata molto e ha cercato collettivamente la cooperazione, principalmente con l’Unione Europea anche se di recente sempre più anche con Cina, India, Russia, Iran e ovviamente anche il Sud America dove trova le porte aperte grazie ai nuovi governi progressisti”, dice ad IPS il viceministro degli esteri del Venezuela per l’Africa, Reinaldo Bolívar.


Fino ad ora “gli incontri Nord-Nord e Nord-Sud sono stati tenuti ma fatta eccezione per il summit sud america-paesi arabi nel 2005 e nel 2009, i meeting Africa-Sud America sono gli unici che avranno luogo”, sottolinea Bolívar.

Il primo incontro Africa-Sud America si è tenuto ad Abuja, capitale della Nigeria, nel novembre 2006 ed aveva adottato un documento di 45 punti su principi generali.

Le questioni affrontate dalla dichiarazione di Abuja variavano dalla richiesta di riforma della Nazioni Unite, agli impegni per l’educazioni degli uomini e dei ragazzi sul rispetto dei diritti delle donne e della bambine, così come gli impegni dei paesi del Sud America ad investire in Africa e ad offrire assistenza per lo sviluppo agricolo e per risolvere il problema delel carestie alimentari.

Per saperne di più > ipsnews.net (END)

Altre notizie sul summit (in inglese): allafrica.com, venezuelanalysis.com, treehugger.com,