Algeria: Frattini cerca di rilanciare partneriato

Rilanciare il partenariato bilaterale tra Italia e Algeria e rafforzare la presenza delle imprese italiane nel Paese africano, in particolare nei settori delle grandi opere e dell’energia: sono tra gli obiettivi della missione del Ministro Frattini in Algeria, il prossimo 14 luglio, che incontrerà il Primo Ministro Ouhiaya e il Ministro degli Affari Esteri Medelci.

Tra i temi in agenda la collaborazione in campo energetico, industriale e della difesa, le grandi opere, i visti per gli operatori italiani e la lotta al terrorismo internazionale e ci sarà spazio anche per un giro di orizzonte sulle principali tematiche regionali ed internazionali. La visita del Ministro Frattini ha luogo a poca distanza dalla missione in Algeria dell’On. Craxi (24 maggio), a conferma della consolidata collaborazione con Algeri sui più rilevanti dossier internazionali.

L’Algeria è il primo fornitore di gas naturale dell’Italia, coprendo circa il 35% del fabbisogno nazionale. I due Governi hanno concordato di procedere all’ulteriore rafforzamento del partenariato energetico bilaterale attraverso la partecipazione delle imprese italiane ad iniziative nell’up-stream, lo sviluppo di accordi per la commercializzazione congiunta degli idrocarburi, il prolungamento dei contratti in essere per la fornitura di gas e lo sfruttamento delle riserve petrolifere, nonché collaborazioni nel settore delle energie rinnovabili.

Sul fronte delle grandi opere, il Governo algerino ha finanziato nel decennio scorso importanti piani di sviluppo infrastrutturale di cui anche le imprese italiane hanno beneficiato. Il piano quinquennale 2010-2014, varato dalle Autorità algerine da alcune settimane, prevede un impegno finanziario complessivo di circa 280 miliardi di dollari in progetti infrastrutturali: è interesse italiano parteciparvi in maniera significativa.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.