Alfano in missione in Senegal

“La mia missione a Dakar costituisce un’ulteriore prova del progressivo rafforzamento del rapporto bilaterale fra Senegal e Italia, che nell’ultimo anno è stato arricchito dal comune impegno nell’affrontare le cause socio-economiche del fenomeno migratorio e dalla stretta collaborazione instaurata nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Oggi ho firmato con il mio omologo senegalese un Accordo di cooperazione in materia giudiziaria che ci permetterà di rafforzare la collaborazione in un settore di crescente rilievo nel complesso del rapporto bilaterale.

Sul piano economico, Il Senegal offre interessanti opportunità, in particolare nei settori delle infrastrutture, dell’urbanizzazione sostenibile e dell’energia. Anche nel settore culturale, le relazioni bilaterali sono in costante crescita e per questo ho disposto l’apertura di un Istituto Italiano di Cultura a Dakar”.

Così il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha commentato la sua missione a Dakar del 4 gennaio, nel corso della quale ha avuto colloqui con il Presidente della Repubblica del Senegal e i Ministri degli Esteri, dell’ Agricoltura e della Famiglia. Il ministro Alfano ha inoltre incontrato rappresentanti della collettività italiana presente in Senegal.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.