Agamawe 2010 a Milano il 27 giugno

“Agamawe 2010” : Calcio, picnic , spettacolo

L’associazione AFRIACA, con il patrocinio del comune di Milano organizza AGAMAWE 2010, Una giornata di divertimento, gioia, danza, musica, sport, domenica 27 giugno 2010 alla PRO PATRIA in viale Sarca 205 Milano.

La partecipazione è aperta ad altre associazioni. Chi vuoi partecipare chiama oppure manda una e-mail per essere inseriti nel programma. Siamo a disposizione per qualsiasi idee e suggerimenti.

Il programma:

  • Ore 8.00: Prima parte torneo. Togo, Benin, Mauricius, Senegal, Italia, Brasile, Bolivia, Eritrea, 8 squadre per il torneo.
  • Ore 13.00: Picnic, musica e danza – Picnic, ogni squadra porta la specialità del proprio paese, il pubblico porta anche lui qualcosa che mettiamo insieme per fare una tavolata unica. – Concerto di musica e danze moderne africane del gruppo ALAFIA
  • Ore 15.30: Seconda parte del torneo – Le semifinali – partita fra 2 squadre di under 15 – Finali
  • Ore 18.30: Concerto di MITOKASSAMBA e Premiazione

Il Picnic: ogni squadra arriverà con il pranzo costituito da specialità gastronomiche del proprio paese. Gli spettatori, le altre associazioni, verranno con quello che possono portare, vino, birra, acqua, bibite, pizza, riso … ecc per partecipare al picnic.Foto Torneo_P

Per il pranzo, verrà allestito un tavolo lungo dove tutti (giocatori, famiglie supporter..) delle 8 nazioni insieme per degustare i vari cibi nazionali in un ambiente di pura festa, di confronto, di conoscenza, d’interculturalità. Riunire diverse nazioni e culture attorno a una tavolata, di cibo di vari paesi.

Il picnic sarà accompagnato dall’orchestra ALAFIA in live, musica e danze moderne dall’Africa. Il picnic sarà un momento che riunirà tutti: giocatori, famiglie, spettatori, invitati, gruppi, e associazioni coinvolte e presenti.

Spettacolo: Il gruppo unisce spesso alla musica una performance di danza africana. Rumba Congolese, Soukous, Makossa, Malax, Folkloric, AfroBeat, SonMontuno, Funk, Reggae, Zouk. Tutti ritmi africani moderni e tradizionali, sviluppati dai musicisti locali in uno stile elettrico urbano che combina elementi dell’highlife, rumba congolese e ritmi latino- americani come il merengue, insieme a melodie per mbira, balafon, fisarmonica, tromba, coro, chitarra e percussioni..

Nati nei bar, locali e studi di registrazione del Congo, Cameroun, Sud Africa, Nigeria, Senegal, Mali, Costa d’Avorio e che sono diventati subito diventato una musica di successo. Con Pegas Ekamba, cantante, ballerino e attore, in grado di coinvolgere l’intero pubblico divertendo e rendendolo protagonista (anche coloro che non si sentono particolarmente avvezzi alla danza non riusciranno a restare fermi).

Sportivo: Un torneo di calcio amatoriale in cui ogni squadra è composta da giocatori migranti in Italia e una formazione italiana, ovvero Togo, Senegal, Cameroun, Bolivia, Perù, Eritrea, Mauritius, Italia . Le “nazionali” in gara saranno otto, in rappresentanza di altrettanti Paesi d’origine, per un totale di circa 120 giocatori con famiglie e amici al seguito ad assistere , sostenere le squadre e riempire gli spalti in un clima di festa.

La mattina il torneo di calcio inizierà con i preliminari, di 20 minuti per ogni partita. Il torneo non sarà effettuato con spirito competitivo ma bensì con quello cooperativo all’insegna della fraternità e del fair play come avvenuto nella precedente edizione 2009. Lo scopo del torneo, infatti, è quello di creare momenti di incontro, di interazione e di conoscenza mediante lo sport.

Angolo calcio Balilla: Angolo calcio balilla per tutti e soprattutto per i più piccoli. In collaborazione con la Lega Italiana Sport Biliardino (LISB), allestiremo un angolo dove tutti potranno divertirsi durante il picnic e tutta la giornata della manifestazione. Con questo, vogliamo creare una altro momento di convivenza, dialogo e divertimento.

La manifestazione sarà contraddistinta da un aspetto sportivo e da un aspetto culturale e sociale.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.