Africanews.it e Associazione Giovani Oggi

Il 25 maggio 2008, giornata mondiale dell’Africa e anniversario della nascita dell’Unione Africana, nel web italiano nasce Africanews.it, il portale d’informazioni sul Continente culla dell’umanità.

Si tratta di un’informazione proveniente, prevalentemente, da giovani reporter che sono nati e che vivono in Africa. Tuttavia gli africani vivono anche in Italia. In alcuni casi, sono anche italiani. logoagoPer questo su Africanews.it si trovano notizie di afro-italiani, cioè di coloro che hanno stretti legami con il Continente.

Nonostante il fatto che l’età media della popolazione in Africa sembra sia destinata a salire, secondo i dati del U.S. Department of Health and Human Services, il futuro non può che appartenere a chi farà dell’Africa la più grande opportunità di sviluppo sostenibile per l’intero pianeta.

É molto probabile che saranno i giovani di oggi a cogliere quest’opportunità. A livello mondiale, intanto, la partita per lo sfruttamento delle materie prime si sta giocando in questi anni.

Un partita che vede nuovamente l’Africa al centro degli interessi delle potenze del pianeta. In Occidente si manifesta sempre di più l’intolleranza verso coloro che sono ritenuti diversi. Tra questi ci sono gli africani.

Dopo le marce di Gandhi in India contro il razzismo legalizzato e il colonialismo britannico, dopo le marce di Martin Luther King e i discorsi di Malcolm X per l’abolizione della discriminazione razziale negli Usa, dopo la lotta di Nelson Mandela (che era considerato un terrorista) per l’abolizione dell’apartheid in Sudafrica, ancora oggi c’è chi sostiene tacitamente la necessità di leggi discriminatorie delle minoranze razziali, etniche, religiose e di genere.

Per questo e per molti altri motivi Ago e Africanews.it hanno stretto un patto di collaborazione. Un patto che inizia con lo scambio link sui rispettivi siti internet e che coinvolge le persone che ci lavorano…

…Persone che credono che un mondo migliore sia ancora possibile…
…Persone che lavorano affinché domani sia un giorno migliore.