Africa tra Europa e Cina-incontro a Padova il 12-2

Sabato 12 febbraio 2011
ore 9.30-13.00
Università di Padova – Aula Magna del Bo

Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e il Comune di Padova organizza l’incontro: AFRICA TRA EUROPA E CINA: QUALE COOPERAZIONE INTERNAZIONALE OGGI? NUOVI SCENARI, ATTORI, APPROCCI.

Incontro con Romano Prodi, Consulente dell’ONU per l’Africa e Professore alla CEIBS (China Europe International Business School) a Shanghai.

Un confronto urgente e sfidante per condividere analisi e prospettive, insieme a esponenti dell’Università, delle ong, del mondo finanziario e imprenditoriale.

Padova, 18 gennaio 2011 – È in atto un formidabile cambio della geografia della povertà, accompagnato dalla trasformazione dei donatori e dei modelli di cooperazione. All’attuale ritmo di crescita delle economie, in Asia si ridurrà la povertà interna, mentre nell’Africa sub-Sahariana, nei prossimi vent’anni, si concentrerà la metà dei poveri del mondo.

Parallelamente, cambiano gli obiettivi delle politiche di cooperazione.

I nuovi donatori mescolano aiuti e strategie commerciali. In particolare, la cooperazione cinese in Africa, priva di condizionalità, sembra essere vincente su quella europea.

In questo scenario, qual è il ruolo delle ong? Quali sfide attendono la cooperazione internazionale?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.