Africa supera Europa in connessioni mobili

L’Africa ha superato l’Europa occidentale per il numero di connessioni mobili registrate durante l’ultimo trimestre del 2010, secondo quanto riportato da Wireless Intelligence giovedì.

Il dato giunge in un momento in cui il mercato delle telecomunicazioni continua a mostrare notevoli miglioramenti sia nei servizi che nelle infrastrutture, soprattutto in nord Africa.

Il nuovo report afferma che le connessioni mobili africane hanno raggiunto la cifra di 547,5 milioni durante gli ultimi tre mesi del 2010, fino a quasi il 20 per cento in più rispetto all’anno precedente. L’Europa occidentale ha registrato 523,6 milioni di connessioni, con un incremento inferiore all’1 per cento dal 2009.

Anche l’ARPU, il rendimento medio per ogni utente (Average revenue per user), è sceso ad un tasso simile per entrambi i continenti, meno 3 per cento in Europa e meno 3,29 per cento in Africa. Secondo il report, ciò sarebbe dovuto alla guerra dei prezzi in Kenya, Tanzania ed Egitto.

“In Kenya, Airtel ha iniziato la guerra dei prezzi in agosto dell’anno scorso abbassando i prezzi per le chiamate vocali del 50 per cento,” scrive Wireless Intelligence nel documento. La guerra dei prezzi si è relativamente calmata nelle ultime settimane ma continua ad ostacolare il mercato delle telecomunicazioni, sostiene la società di ricerche.

La compagnia ha aggiunto che in Tanzania, Zantel, una sussidiaria della società degli Emirati Arabi Uniti, Etisalat, a febbraio ha fatto azioni di lobbing sull’autorità, Tanzania Communications Regulatory Authority (TCRA), per facilitare la fine della perdurante guerra dei prezzi. La stessa ha contribuito a creare delle linee guida sui prezzi per prevenire ulteriori tagli che avrebbero riguardato l’intero mercato.

“Simili linee guida salvaguardano i consumatori da operatori senza scrupoli che riducono le proprie tariffe temporaneamente solo per strapparli ai concorrenti,” afferma un articolo pubblicato su The Citizen.

Anche se ancora non sono chiari quali potrebbero essere gli effetti di questo sorpasso dei mercati africani sull’Europa, gli analisti credono che ciò produrrà maggiori investimenti nel continente per i prossimi anni.

Di Jonathan Terry

Fonte: itnewsafrica.com

Foto: whiteafricanfutureatlas.com,

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.