“Africa in fermento” il 4 maggio a Verona

Mercoledì 4 maggio 2011, ale ore 16.30, si terrà presso l’aula H dela facoltà di economia di Verona in via dell’Artigliere n°19 (palazzo di economia), la conferenza-dibattito “Africa in fermento, crisi in Libia e in Costa d’Avorio”, promossa dall’associazione degli studenti africani di Verona (Asav), nell’ambito della 5° edizione della “giornata culturale africana” nell’ateneo veronese.

La conferenza avrà come relatore il prof. Jean-Paul Pougala. Personaggio di spicco della diaspora africana Pougala sta suscitando nelle ultime settimane un grande interesse a livello internazionale per le sue analisi “fuori dal coro” su alcune delle ragioni nascoste dell’attuale guerra contro il colonnello Gheddafi, differenziadosi dai media internazionali che considerano il leader libico come il nuovo nemico da abbattere.

Italiano di origine camerunese, l’oratore è docente di sociologia e geopolitica presso la scuola di diplomazia di Ginevra, dove risiede. Jean-Paul Pougala è anche scrittore e imprenditore. Ha pubblicato nel 2007 il libro “In fuga dalle tenebre” (Ed.Einaudi), dove racconta i pregiudizi di cui è stato vittima dal suo arrivo nel 1985 in Italia, paese che aveva scelto per studiare e cercare una vita migliore.

Partner dell’evento, Afriradio.it, prima web-radio italiana interamente dedicata all’Africa che ritrasmetterà in diretta la conferenza e Nigrizia, storico mensile d’informazione e approfondimento sull’Africa che ha recentemente pubblicato un articolo con la tesi e il punto di vista del professor Pougala.

 

Fonte: comunicato stampa Nigrizia Afriradio

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.