ODV INSIEME a sostegno del modello Riace

02.settembre.2014 · Posted in varie

L’Organizzazione di Volontariato Insieme, capofila nel progetto “Crescere insieme nella cittadinanza solidale “,finanziato dal Fondo Nazionale del Volontariato-Ministero del Lavoro, organizza un incontro con il Sindaco di Riace al quale sono stati invitati tutti i destinatari del Progetto e Associazioni di volontariato varie. In collaborazione con l’”Istituzione Teresiana Italia”, partner nel Progetto, ha organizzato, nei giorni seguenti, giornate di formazione alla quale hanno partecipato ragazzi del quartiere Gran Sasso, giovani del MIT e membri della società civile di Rossano e Corigliano.

Nigeria: Olidata fornira’ PC e stampanti

02.settembre.2014 · Posted in economia

Olidata guida la graduatoria provvisoria relativa alla gara in Nigeria per la fornitura di Pc Desktop, Laptop, Workstation e Dispositivi di Stampa, indetta dall’International Cooperation Department del National Planning Commission di Abuja, per un quantitativo di 2.500 Personal Computer e 180 dispositivi di stampa di vario tipo.

(altro…)

Mozambico: alleanza italiana per i porti

02.settembre.2014 · Posted in economia

In coincidenza con la Fiera Internazionale di Maputo, che si sta tenendo in questi giorni ed alla quale partecipano un centinaio di operatori italiani, accompagnati dal Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Calenda, la Farnesina ha promosso l’invio in Mozambico di una missione di un Gruppo di Lavoro di imprese ed associazioni interessate allo sviluppo delle infrastrutture portuali nel Paese dell’Africa australe.

(altro…)

Libia: è il momento di avere coraggio – Mogherini

02.settembre.2014 · Posted in attualità

Libia: Mogherini, è il momento di avere coraggio e dialogare per mettere fine al conflitto

Il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, ha rinnovato alle parti in conflitto in Libia e all’intera comunità internazionale un appello a trovare al più presto una soluzione condivisa per mettere fine alle violenze e ricostruire il Paese con istituzioni democratiche.

(altro…)

Italia-Camerun – Incontro con studenti di ingegneria civile

02.settembre.2014 · Posted in politica

Si è svolta nei giorni scorsi la visita dell’ambasciatore italiano in Camerun, Samuela Isopi, presso la Scuola nazionale superiore dei lavori pubblici di Yaoundé, l’istituto che ha avviato con il dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell’università di Padova un programma congiunto di formazione in discipline ingegneristiche. Il programma prevede corsi di laurea triennale e magistrale in ingegneria civile e ambientale.

(altro…)

6° Festival del Cinema Italiano a Maputo

20.agosto.2014 · Posted in cultura

Si è aperto ieri sera, con la proiezione del film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, la sesta edizione del Festival del Cinema italiano a Maputo, che si svolgerà dal 19 al 23 agosto al Teatro Avenida. Il tradizionale Festival del cinema si arricchisce quest’anno della collaborazione con l’associazione culturale italiana di Lisbona “Il Sorpasso”, che promuove il cinema italiano di qualità in Portogallo e nei paesi lusofoni, grazie anche al sostegno di alcuni sponsor privati.

(altro…)

Italia-Sudafrica: Cresce cooperazione scientifica–tecnologica

08.agosto.2014 · Posted in tecnologia

L’Italia consolida la sua collaborazione con il Sud Africa. Lo fa con il Programma esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica per gli anni 2014-2016, firmato in occasione della quinta riunione della Commissione mista Italia-Sud Africa a Pretoria. La delegazione del nostro paese era guidata dall’ambasciatore d’Italia a Pretoria, Vincenzo Schioppa, mentre quella sudafricana dal direttore generale per la Cooperazione e le risorse internazionali del dipartimento di Scienze e Tecnologia, Daan du Toit.

(altro…)

Libia: Mogherini, terminata operazione rientro italiani

07.agosto.2014 · Posted in attualità

Il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, ha ringraziato tutte le istituzioni che hanno collaborato al rimpatrio degli italiani dalla Libia.

“Con l’arrivo a Pisa dell’ultimo volo dell’Aeronautica militare, si è chiusa un’operazione complessa che è stata possibile grazie al contributo non solo della nostra ambasciata e dell’Unità di crisi della Farnesina, ma anche del Comando operativo interforze e dei nostri servizi che hanno lavorato in queste settimane in stretto coordinamento”, ha detto Mogherini.

(altro…)