24 e 25 gennaio: conferenza cooperazione sviluppo

Novità e futuro: Il mondo della Cooperazione Italiana è il titolo della due giorni di incontri che si terrà il 24 e il 25 gennaio a Roma, un momento di sintesi ma anche un nuovo punto di partenza, in cui verranno presentati non solo i risultati dell’azione ordinaria tra ministero e organizzazioni non governative (ong), ma anche i nuovi attori come le diaspore, il settore privato, le università. Si tratta di un appuntamento di cui si sentiva ormai il forte bisogno.

Dall’ultimo, risalente al 2012, si è fatta molta strada: dall’approvazione di una legge di riforma del settore, che ha dato maggiore risalto agli attori della cooperazione decentrata, all’affacciarsi di sfide nuove, come l’acuirsi delle migrazioni o la condizione dei migranti in Libia.

Il tutto inserito in un’ottica di creazione di posti di lavoro sia in Italia che nei Paesi destinatari dei progetti.

Il leit motiv della Conferenza è infatti aiutiamoci insieme. “L’Italia vuole diventare sempre più protagonista della cooperazione internazionale” ha dichiarato il ministro Alfano. “Esempio di questa determinazione, è la possibilità di ricorrere alla Cassa Depositi e Prestiti come banca di sviluppo sia a livello nazionale che internazionale” ha proseguito il capo della diplomazia italiana, che ha aggiunto: “questo nuovo approccio vedrà in Africa un partenariato a tutto campo, dalla cooperazione allo sviluppo a quella in materia di sicurezza, includendo gli investimenti e la gestione delle migrazioni”.

Gli “Stati generali’ della cooperazione sono organizzati presso l’Auditorium-Parco della musica dalla Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo (Dgcs) del ministero degli Esteri e dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics).

Accanto al ministro degli Esteri Angelino Alfano e al viceministro Mario Giro interverranno il premier Paolo Gentiloni, i ministri Carlo Calenda e Gian Luca Galletti (rispettivamente titolari di Sviluppo economico ed Economia e Ambiente), accanto a personalità internazionali come il presidente della Repubblica Centrafricana Faustin-Archange Touaderà, il ministro delle Finanze del Senegal, Amadou Ba, e Neven Mimica, commissario Ue per la Cooperazione allo sviluppo.

Attesi anche rappresentanti delle organizzazioni internazionali e dell’associazionismo, come Unhcr, Banca mondiale, Comunita’ di Sant’Egidio, Carta di Roma, e dal mondo accademico nonché dello spettacolo tra cui la cantante Karima e le star del web ‘The Jackal‘.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.