2018: Come sarà la prima Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo

Fervono i preparativi per la prima Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo che si terrà a Roma (Auditorium Parco della Musica) il 24 e 25 gennaio. L’evento organizzato da DGCS e AICS, dal titolo “Novità e futuro: il mondo della cooperazione italiana”, vuole essere un’occasione di incontro, confronto e scambio di idee tra esperti dal campo, imprese, testimonial e ospiti del mondo della cultura per capire quanto la cooperazione crei opportunità di crescita e lavoro per tutti. Un evento atteso da tutti gli operatori del settore a più di tre anni dal varo della nuova legge sulla cooperazione e più di cinque anni dopo l’unico evento simile, il Forum della Cooperazione organizzato a Milano nel 2012 dall’allora ministro Andrea Riccardi.

L’evento si aprirà mercoledì prossimo con una sessione a carattere istituzionale (mattina del 24 gennaio), con i rappresentanti del governo uscente, il Ministro degli Esteri Angelino Alfano, il Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Insieme a loro proprio l’ex ministro Andrea Riccardi, il Commissario europeo per lo Sviluppo, Neven Mimica e il Presidente della Repubblica Centrafricana Faustin Archange Touadera.

La seconda parte della mattinata vedrà la presentazione dei cinque Tavoli di lavoro del pomeriggio:

TAVOLO GIOVANI “Giovani: nuovi protagonisti nel contesto globale”

TAVOLO SVILUPPO SOSTENIBILE “Il futuro che vogliamo: Le sfide della sostenibilità sociale, ambientale e economica nella prospettiva della cooperazione allo sviluppo”

TAVOLO MIGRAZIONI “Le persone sono lo sviluppo”

TAVOLO COMUNICAZIONE “Oltre l’aiuto: come comunicare oggi la cooperazione allo sviluppo?”

TAVOLO SETTORE PRIVATO “Il settore privato e i nuovi partenariati per creare lavoro dignitoso e sviluppo sostenibile”

I temi sopra citati, sviluppati anche grazie alla collaborazione dei gruppi di lavoro del Cosiglio Nazionale (CNCS), verranno discussi in cinque panel contemporanei che si terranno tra le 15.00 e le 17.30 della prima giornata. I contributi e suggerimenti che emergeranno dai Panel verranno raccolti in un Documento di sintesi, destinato ad orientare la futura programmazione delle attività di cooperazione.

Giovedì 25 avrà luogo una seconda sessione plenaria orientata a un maggiore coinvolgimento dell’opinione pubblica sui temi della Cooperazione allo Sviluppo. In questa sessione verranno presentate storie dal “field”, che testimonino l’impatto positivo di alcuni progetti della Cooperazione Italiana per il miglioramento delle condizioni di vita dei beneficiari e i contributi di personalità del mondo dell’imprenditoria, dello spettacolo, della cultura, dell’arte, dello sport, impegnate in attività sociali e umanitarie.

A illustrare i risultati della cooperazione italiana saranno il Min. Luca Maestripieri della DGCS e Laura Frigenti dell’AICS. A seguire gli interventi dei rappresentanti della società civile, ONG, imprese, sindacati. In chiusura prima delle conclusioni del vice ministro Mario Giro e del premier Gentiloni si alterneranno sul palco dell’Auditorium personalità dello spettacolo, dello sport, dell’impresa, della comunicazione, volontari e cooperanti delle ONG italiane.

Negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica sarà allestita una mostra fotografica e stand informativi (è possibile ancora prenotarli…a pagamento!!! QUI). La sera del 24 sono previsti una serie di side event di cui ancora non si conosce il programma.

PROGRAMMA

ISCRIZIONI

Fonte: info-cooperazione.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.