12 milioni di euro al Mozambico – Farnesina

Dodici milioni di euro per il triennio 2010-2012: e’ il contributo al bilancio del Mozambico, unico paese a cui l’Italia concede questo tipo di aiuto sin dal 2004. L’accordo e’ stato firmato il 22 marzo scorso dall’Ambasciatore d’Italia a Maputo, Carlo Lo Cascio e dal Ministro degli Affari Esteri del Mozambico Oldemiro Baloi.

L’Italia, membro del gruppo dei diciannove donatori bilaterali e multilaterali (G19), si avvale di questa innovativa modalità di aiuto per favorire un maggiore coordinamento tra i donatori ed il Governo, nonche’ i processi di pianificazione e di controllo della spesa pubblica, rafforzando il dialogo tra le parti e stimolando il coinvolgimento di tutti gli attori nella formulazione delle politiche di sviluppo.

Il Programma di Sostegno al Bilancio dello Stato è in armonia con le linee guida 2009/2011 della Cooperazione Italiana e garantisce maggiore organicità e coerenza con le strategie di lotta alla povertà rispetto agli approcci adottati nel passato.

Con la nuova intesa sottoscritta viene completato un pacchetto di accordi con i quali l’Italia si è impegnata ad erogare oltre 60 milioni di euro a dono nel triennio 2010-2012 a favore del Mozambico.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.