“ La partnership Cina-Africa è strategica”, Zhang

forum-africa-taormina.jpg“Nel nuovo secolo, le relazioni Cina-Africa fanno parte di una partnership strategica che mira a una cooperazione pragmatica“. Lo ha detto Zhang Bin, professore dell’istituto di studi internazionali della Cina, durante il Forum sullo sviluppo dell’Africa concluso a Taormina lo scorso 3 ottobre.

“La Cina – ha subito ricordato il professore del China institute of international studies – è il più grande paese in via di sviluppo del mondo”. In questo modo ha sottolineato quanto ancora rimane da fare alla Cina prima di poter parlare del suo paese come di una superpotenza mondiale.

Zhang ha anche ricordato il ruolo della Cina in Darfur e alcuni progetti nei quali sono coinvolte le imprese cinesi. “Le opportunità stanno aumentando”, ha ricordato Zhang aggiungendo che “non ci sono grossi conflitti tra l’Africa e la Cina”.

“Gli interessi della Cina – ha concluso Zhang Bin – in Africa si stanno ampliando anche con qualche contraddizione. Le relazioni Cina-Africa rimangono relazioni tra paesi in via di sviluppo”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.